Matteo Ceretto Castigliano

Matteo Ceretto Castigliano

April 2016 – October 2016

#CT meets #Zazà

Dal 5 aprile 2016 la galleria Giuseppe Pero è lieta di presentare la collaborazione tra Matteo Ceretto Castigliano e Zazà Ramen noodle bar & restaurant. Si rinnova il consueto appuntamento che Zazà Ramen dedica all’arte contemporanea. Per questo appuntamento ormai consolidato Brendan Becht chiama a misurarsi con lo spazio del celebre locale di via Solferino l’artista di origine torinese Matteo Ceretto Castigliano.

L’opera di Matteo (aka CT) affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Lefascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi.

L’interesse per il lettering, si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerta più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee.